Gli erboristi sono professionisti laureati presso una facoltà universitaria, che rilascia il titolo di dottore in Tecniche erboristiche a conclusione di un corso della durata triennale, rivolto a fornire una grande conoscenza di metodi e contenuti culturali e scientifici collegati alla loro attività, oltre che le competenze necessarie alla gestione delle attività di produzione, trasformazione, commercializzazione e utilizzo delle piante officinali.

Sono quindi abilitati a conoscere indicazioni e controindicazioni delle erbe.

I corsi universitari in Tecniche erboristiche possono essere arricchiti da moduli integrativi di anatomia, fisiologia e patologia generale, che permettono agli erboristi professionisti di effettuare diagnosi e curare disturbi affrontati in genere dal medico di base, oppure di consigliare al paziente di rivolgersi a quest'ultimo, se ne denota la necessità.

È diventata una pratica assai comune per l'erborista preparare un scheda per i propri pazienti, allo stesso modo del medico di base.

In questo modo sarà più semplice per lui consigliare ai pazienti regolari check-up e tenere sotto controllo l'evoluzione di alcuni disturbi.

Nel preparare la scheda egli prenderà in considerazione tutti gli aspetti della salute: l' alimentazione, la consuetudine all'esercizio fisico, lo stile di vita.

Un buon erborista ha una visione olistica, cioè considera tutto ciò che influenza la salute, a livello fisico, mentale e spirituale.

Un consulto presso un erborista tratterà una vasta gamma di problemi, in particolar modo vi verranno poste domande su; Età, Lavoro, Personalità, lnteressi, Appetito, Sonno, Medicinali assunti in precedenza e malattie pregresse, Funzioni intestinali, Famiglia, Sintomi e Altri aspetti ritenuti di particolare rilievo.

Oltre ad ascoltarvi, l'erborista dovrà conoscere il vostro stato di salute, per farlo, osserverà il vostro aspetto; i capelli, la pelle, l'espressione del viso, la postura, il modo in cui vi muovete.

Tutti questi elementi forniranno indizi molto importanti per facilitare la diagnosi definitiva.

A questo punto prescriverà la cura più opportuna.

Prima di consultare l'erborista, sarà opportuno che dedichiate un pò del vostro tempo a prendere in considerazione il vostro stato di salute e le vostre aspettative.

Può esservi utile in questi casi compilare un elenco che comprenda i punti fondamentali dei vostri trascorsi medici e le domande che volete porre; spesso sul momento l'emozione può far dimenticare alcuni aspetti davvero importanti.

Se per qualche motivo non doveste ritenervi soddisfatti dell'erborista che avete consultato, non esitate a provarne altri, è infatti fondamentale stabilire un rapporto di reciproca fiducia e rispetto.

Alcune delle erbe che vi vengono prescritte vi saranno familiari, mentre altre vi saranno del tutto sconosciute: il vostro erborista è abilitato a conoscere le erbe più adatte per ogni specifico caso.