Le piante medicinali possono fornire un aiuto supplementare quando i rimedi da stress e spossatezza definiti tradizionali sono insufficienti.

Esistono principalmente due tipi di piante che sono state ritenute efficaci per il controllo dello stress.

Gli Stimolanti: al contrario degli stimolanti chimico-sintetici questi non provocano assuefazione e non eccitano il sistema nervoso.

Queste piante aiutano l'organismo a combattere lo stress.

Sono particolarmente indicate la santoreggia ('Satureja hortensis'), il ginseng ('Panax ginseng'), la 'Mentha piperita' e il rosmarino ('Rosmarinus officinalis').

Gli Equilibratori del sistema nervoso: sono le piante che producono una leggera sedazione nervosa e rendono più soft la reazione a situazioni stressanti.

Tra queste riconosciamo:

Il biancospino ('Crataegus monogyna') infusione da 50 a 60 grammi di fiori e di foglie ogni litro d'acqua. Dosi consigliate: 3 tazze al giorno. Il fiore del biancospino ha una comprovata azione equilibrante sul sitema nervoso. Inoltre rafforza il cuore ed evita le tachicardie di origine nervosa. È decisamente raccomandata in casi di stress

La passiflora ('Passiflora incarnata'): infusione da 20 a 30 grammi di fiori e foglie ogni litro d'acqua. Anche in questo caso si consigliano 3 tazze al giorno. La passiflora, detta anche fiore della passione è una pianta ideale per chi è sottoposto a una eccessiva tensione nervosa. E' caratterizzata da una dolce azione ansiolitica (tende a sopprimere l'ansietà) e non provoca assuefazione o dipendenza.

La valeriana ('Valeriana officinalis'): ha un grande potere sedativo e favorisce il sonno. 3 tazze al giorno d'infuso di radici garantiscono la dise ideale.

Il tiglio ('Tilia cordata'): molto utile in caso di nervosismo e ansia. Preparare un infuso con 20-40 grammi di fiori di tiglio in un litro d'acqua. Assumerne dalle tre alle quattro tazze al giorno molto calde.

Tutte queste piante possono essere acquistate in confezioni gia pronte per l'uso.