Imparare a curare se stessi e la propria famiglia usando le erbe è molto piacevole e può portare in breve tempo enormi effetti benefici.

La chimica organica dei rimedi fitoterapici è del tutto simile a quella degli alimenti: si applicano infatti gli stessi principi e le stesse capacità.

Per avere successo occorre impiegare gli ingredienti migliori, curare la pulizia e seguire attentamente le istruzioni.

È fondamentale ricordare che per un particolare disturbo si possono utilizzare varie erbe, leggermente differenti fra loro.

Ad esempio, tra le piante che combattono il mal di testa è meglio usare la rosa, la lavanda, il rosmarino o la camomilla? Sarà meglio un impacco freddo o una prolungata immersione in un bagno al rosmarino?

Per prescrivere rimedi davvero efficaci occorre combinare la conoscenza delle erbe, degli individui e delle metodologie di cura.

9 Semplici Regole per curarsi in casa in maniera sicura

1) Prendere in considerazione il proprio corpo nel suo complesso, la persona primo di tutto. È proprio necessario una medicina? Esaminare la possibilità di modificare il riposo, l'alimentazione o l'esercizio fisico prima di prescrivere qualsiasi rimedio.

2) Usare rimedi semplici da assumere per via orale o da applicare esternamente. Questa abitudine spingerà il corpo all'autoguarigione.

3) Fare un elenco. Sapere che cosa si sta assumendo e che cosa ci si aspetta. Prendere nota di tutte le medicine assunte: sarà molto utile nel caso si debba successivamente chiedere un intervento medico.

4) Seguire le prescrizioni. Ricordare il principio erboristico: minime dosi e minimo intervento. Attenersi alle dosi standard. Raddoppiare le dosi non significa raddoppiarne l'efficacia: anzi, una dose eccessiva può portare ulteriori difficoltà ad un corpo già debilitato.

5) Volersi bene. Un'attitudine positiva e affettuosa verso il proprio corpo rende più sopportabile la malattia e può accelerare la guarigione.

6) Tenere sempre sotto controllo ogni progresso compiuto.

7) Sospendere la cura se si notano reazioni negative.

8) Ricordare che le persone sono diverse tra loro; i bambini, in particolare, reagiscono rapidamente, perciò bisognerà prestare moltissima attenzione ai cambiamenti o alla comparsa di nuovi sintomi.

9) In caso di dubbi rivolgersi al medico. Valutare i propri sintomi è diverso rispetto all'emettere una diagnosi, che richiede un occhio professionale e obiettivo.

Ma dove possiamo trovare le erbe?

- Numerose erbe e prodotti erboristici sono di semplicissimo reperimento. Le piante e i semi si acquistano nei centri specializzati (importante sarà controllare sempre il nome latino) e si lasciano crescere in giardino o in un vaso.

- Le erbe essiccate si trovano in erboristeria e in alcuni negozi di prodotti biologici. Specificare sempre il nome dell'erba (se possibile il nome latino) e la parte della pianta che si intende usare: radice, corteccia, foglia o fiore.

- I prodotti erboristici, le tinture e le compresse si trovano nei negozi di prodotti biologici e in alcune farmacie e negozi di alimentari. Leggere attentamente l'etichetta e le istruzioni.

- Se si raccolgono piante spontanee occorre prestare attenzione; le regole mutano nei vari paesi, alcune piante sono protette (in special modo nei parchi). ldentificarle con attenzione e raccoglierne una quantità minima, considerando i problemi di conservazione. Non raccogliere mai le radici ai bordi della strada, piante da poco innaffiate con pesticidi o piante che sembrano malate.